E la contabilità familiare

Mercoledì 4 Maggio 2011 | peraFamily

Immagine anteprima YouTube

Tra bollette, vacanze, benzina, buste paga, collaborazioni più o meno occasionali, conti correnti, libretti postali e bancari talvolta è difficile rendersi conto di quanto contribuiamo ad oliare gli ingranagi del capitalismo vittorioso e imperante. Il buon vecchio bilancio familiare è molto più difficile da redigere oggi di quanto non lo fosse quando la mia generazione andava alle elementari (anni ‘80).

Ecco allora che arriva la tecnologia a tenere l’ansia da conto in banca sotto controllo. I programmi per la gestione delle uscite ed entrate non sono certo una novità, anzi, probabilmente sono stati i primi ad entrare nelle case del ceto medio. Ma per chi come me non ha voglia di sbattersi a compilare fogli excel oggi è disponibile un programma fantasmagorico, il mitico Money Manager Ex.

Facile da installare, facilissimo da usare, disponibile in italiano e soprattutto free, MMEx è tutto quello che serve agli squattrinati per rendere molto più professionale la bancarotta.

Personalmente lo sto testando sia per me, ma anche e soprattutto per Silvia, che da brava imprenditrice ha ben più bisogno del sottoscritto di tenere i conti in ordine. Credo che chiunque abbia una piccola attività che non preveda già l’utilizzo di un gestionale dovrebbe prendere in seria considerazione l’ipotesi di giocare con questo utilissimo strumento.

Si può fare veramente di tutto: inserire più Conti Correnti, le fonti più disparate e customizzabili di spesa ed entrate, programmare le transazioni ricorrenti, fare semplicissime ricerche in base a tutti i parametri possibili per farsi un’idea di quanto si guadagna e quanto si spende.

E ultima cosa, ma non meno importante, se nota che sei a secco MMEx ti fornisce qualche suggerimento per tirarti fuori dai casini. Per esempio a me sta suggerendo di diventare Escort.

Lascia un commento

Vuoi personalizzare l'icona per i tuoi commenti?
Iscriviti a gravatar.com! E' facile, gratuito, rapido.

Non c’è ancora nessun commento.


Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'Sql216658'@'62.149.141.221' (using password: YES) in /web/htdocs/www.perablog.com/home/stats/inc/main_func_class.inc.php on line 39
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .